Digital News Initiative: Google finanzia la rivoluzione

g

La Digital News Initiative, collaborazione tra Google ed alcuni editori europei per sostenere il giornalismo di alta qualità e favorire un ecosistema di notizie più sostenibile attraverso l’innovazione e la tecnologia, è di per sé una rivoluzione. Altrettanto rivoluzionaria è stata l’istituzione del Fondo per il giornalismo digitale che, con i suoi ben 150 milioni di euro a fondo perduto, finanzierà progetti innovativi nel settore giornalistico ed editoriale.

La portata della notizia è tale da essersi guadagnata un posto in prima fila durante il Festival Internazionale del Giornalismo appena conclusosi a Perugia durante il quale è stato realizzato un incontro dedicato proprio a questo argomento.

La curva del cambiamento è sempre più rapida: innovazione, tecnologia, creatività, originalità, capacità di immaginare e progettare il futuro sono elementi che hanno acquisito un valore enorme nel nostro presente e, tale valore, viene implementato in maniera esponenziale nel momento in cui Google, con le sue strategie di partenariato, diventa promotore ed effettivo finanziatore di un processo rivoluzionario il cui obiettivo è supportare la concretizzazione di nuovi modi di approcciarsi al giornalismo digitale.

La Digital News Initiative è una rivoluzione nella rivoluzione: con l’istituzione dei Google News Lab a sostegno della formazione e ricerca al fine di sviluppare risorse per giornalisti e redazioni di tutta Europa, si aprono nuovi scenari collaborativi che abbattono ogni barriera fisica o geografica.

Ciò che ieri sembrava impossibile, oggi è già il passato: the revolution is now.

Lascia un commento

  • Acquisti online

    24h/48h/72h – 5/7 giorni con SDA e Poste italiane raccomandata